Uno sguardo a quanto fatto nella Foresta Amazzonica

Aggiornamento settembre 2021

In attesa che la prossima campagna in Amazzonia abbia inizio abbiamo deciso di raccontarvi dell'ultima missione alla quale ha partecipato il nostro partner ufficiale One Tree Planted in Brasile, più precisamente dello Stato di Acre, nel Sud-Ovest dell’area brasiliana dell’Amazzonia.

I nostri partners locali hanno selezionato quest’area poiché le popolazioni che vi abitano vivono in una condizione di vulnerabilità a causa delle scarse possibilità lavorative, educazionali, economiche e di conservazione della salute.

L’obiettivo era quello di permettere il recupero della produttività di questi territori piantandovi 100,000 alberi. Attraverso questa operazione è stato possibile implementare un sistema agroforestale garantendo uno sviluppo sostenibile dell’economia locale. Il progetto ha coinvolto due Comuni e quattro unità conservative.

Lo scopo sul lungo termine è quello di rendere nuovamente produttive queste terre portando allo stesso tempo benefici economici, un alleggerimento della pressione sulle foreste, una riduzione della deforestazione ed un mantenimento della biodiversità.

Mentre aspetti la nostra prossima missione in Amazzonia ti lascio qui di seguito alcune immagini di quanto è stato fatto:

 

SUPPORTA LA CAUSA