Uno sguardo a quanto fatto in California

Aggiornamento ottobre 2021

In attesa della nostra prossima campagna di riforestazione in California ci tenevamo a raccontarvi di quanto il nostro partner ufficiale One Tree Planted sta facendo in questi territori per aiutare proprietari terrieri e foreste a recuperare dalla devastazione generata nel 2018 dal Paradise Fire, il più devastante e mortale incendio della storia dello Stato.

Solo nelle prime 20 ore dalla propagazione delle fiamme, esse hanno distrutto oltre 70,000 acri di foreste. Il bilancio trimestrale è scioccante: 150,000 acri andati in fumo, 18,000 strutture distrutte ed 86 persone morte.

La missione, iniziata nel mese di maggio e nella quale verranno investiti anche parte dei fondi da noi raccolti attraverso le vostre donazioni, ha portato alla piantumazione di oltre 800,000 alberi sparsi tra più di 4,000 acri di territorio e 8 aree private. La specie designata per la ricostituzione di questi habitat è quella più caratteristica del luogo, cioè le conifere.

L’opera sta andando avanti nelle 5 contee che maggiormente sono state colpite dagli incendi: Siskiyou, Lassen, Yuba, Lake-County e Butte.

L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto dell’anidride carbonica, sanificare i corsi d’acqua, restaurare gli habitat naturali distrutti, permettere un maggiore filtraggio dell’acqua, migliorare la qualità dell’aria ed aumentare ecologicamente ed economicamente il valore delle proprietà nei luoghi afflitti dagli incendi.

I nostri partners hanno deciso di collaborare anche con proprietari terrieri privati con lo scopo di aiutarli a rimettere in sesto le loro attività. Infatti, gli incendi hanno raso al suolo le loro principali fonti di guadagno e le loro abitazioni, portando via con sé anche ricordi e sforzi legati a questi luoghi.

In attesa della nostra prossima missione in California ti lascio qui di seguito alcune immagini di quanto è in corso di svolgimento in questo momento:

 

SUPPORTA LA CAUSA