Ricostruiamo l'Amazzonia
Aggiornamento luglio 2021
L’Amazzonia si estende nei territori di 9 diversi Stati del Sud America (il 60% del Perù è occupato alla foresta Amazzonica!), ospitando 1 su 10 di tutte le specie conosciute.
Il progetto si sviluppa nell’area compresa tra la Riserva Nazionale di Tambopata, Bahuaja-Sonene National Park e la città di Puerto Maldonado. Quest’area è stata identificata come una di quelle a maggior rischio di deforestazione a causa di un modello agricolo non sostenibile. Piantare degli alberi in questa zona permetterà di conservare gli habitat dei giaguari e di centinaia di altre specie che popolano queste aree protette, fornendo allo stesso tempo mezzi di sussistenza sostenibili alla popolazione locale.
La Riserva Nazionale di Tambopata è casa di numerose e rare specie a rischio estinzione, che sono ormai scomparse in tutte le altre zone dell’Amazzonia, come tapiri, giaguari, atele e caimani.
I nostri partners lavorano a stretto contatto anche con agricoltori a Puerto Maldonado per stabilire un sistema agroforestale sostenibile che possa fornire benefici a lungo termine, sia a livello ambientale che a livello economico.
Un importante fattore che sta contribuendo alla deforestazione è l’eccessiva agricoltura. Creando un sistema agroforestale misto tra piante di cacao e specie arboree autoctone, possiamo ripristinare i nutrienti nel suolo e prevenire un ulteriore degrado.
L’agroforestazione offre benefici a lungo termine per la terra e per la comunità. I nostri partner lavorano con una cooperativa di agricoltori locali a Puerto Maldonado per stabilire un sistema agroforestale sostenibile utilizzando cacao coltivato all’ombra, specie di alberi autoctoni e diversi tipi di legname produttivo.
Condividendo e adottando queste nuove pratiche agricole, gli agricoltori locali possono garantire un futuro migliore alle loro famiglie e alla loro terra.