Ricostruiamo la California

Aggiornamento luglio 2021

La California ogni anno perde oltre un milione di acri a causa degli incendi incontrollati ai quali ne vanno aggiunti almeno altrettanti che vengono distrutti o muoiono a causa della siccità, delle infestazioni e dai disagi associabili al cambiamento climatico. Quello che vogliamo fare, grazie all’aiuto del nostro partner ufficiale One Tree Planted, di El Dorado County & Georgetown Divide Resource Conservation Districts, California Native Plant Society e California Department of Foresty and Fire Protection è mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari per piantare e distribuire migliaia di alberi in tutto il territorio.

Al fine di massimizzare l'impatto delle vostre donazioni, determineremo la specie più appropriata da piantare, in base al periodo dell'anno. Alcune delle varietà che pianteremo includono Sugar Pine, California Redwood (il quale è considerato "albero di Stato"), acero, sambuco, salice, betulla, corniolo, cedro, sequoia gigante e noce.

La maggior parte delle zone bruciate in questo territorio sono controllate da US Forest Service anche se l’area include anche luoghi sotto la gestione di 48 proprietari terrieri privati e non industriali. Gli incendi hanno causato a queste persone gravi danni che vanno dalla distruzione di case e alberi sino alla perdita di gran parte della copertura forestale. Grazie all’aiuto del Georgetown Resource Conservation District e di One Tree Planted l’obiettivo è effettuare una restaurazione a livello paesaggistico e territoriale per permettere la riforestazione di tutti i luoghi danneggiati.

La vegetazione prima dell’incendio all’interno del perimetro del San Fire era un complesso mosaico composto da querce, pini, charparral, praterie ed altre specie arboree. Numerosi dei pini che sono andati distrutti avevano tra i 20 ed i 75 anni, con alcuni addirittura di 120.

L’obiettivo generale di questo progetto è iniziare il processo di inversione degli impatti ecologici, economici, ambientali, estetici e sociali che hanno avuto le fiamme su questa zona. La restaurazione include la rimozione e lo smaltimento di alberi e cespugli morti o abbattuti in modo da poter preparare al meglio questi siti per la piantumazione.

La contea di Calaveras negli ultimi anni è stata colpita da decine di migliaia di incendi che, insieme alla siccità e alle infestazioni di coleotteri, hanno aumentato drasticamente la mortalità delle piante. Grazie all’aiuto del Resource Conservation District e One Tree Planted, i proprietari terrieri di quest’area hanno l’opportunità di ricevere un servizio di qualità che possa permettere di ricostruire i paesaggi e l’economia rurale della zona.

La contea di Amador, invece, è stata colpita da un’epidemia di scolitidi. Molti proprietari terrieri hanno perso la maggior parte dei loro alberi a causa di questa pandemia e delle fiamme. L’Amador Resource Conservation District sta lavorando con l’RDC della contea di El Dorado e One Tree Planted nel tentativo di fornire alberi ai proprietari terrieri per poter restaurare le aree che hanno sofferto negli ultimi anni di una crescita esponenziale del tasso di mortalità delle conifere.

Negli ultimi anni il paesaggio boschivo della California è stato devastato da incendi su vasta scala e numerosi attacchi di scolitidi. Questi eventi catastrofici sono stati esacerbati da diversi anni di siccità. I sondaggi condotti dal servizio forestale degli Stati Uniti stimano che oltre 129 milioni di alberi siano morti a causa della siccità e degli attacchi di insetti nella Sierra Nevada a partire dal 2010.

Il distretto di conservazione delle risorse della contea di El Dorado ha sviluppato un programma collaborativo che fornisce assistenza tecnica ai proprietari terrieri che pianificano progetti di riforestazione. Grazie ad un accordo contrattuale con Placerville Nursery, il distretto organizza la propagazione delle piantine ordinate dai proprietari terrieri fornendo loro assistenza e l’accesso a specie di alta qualità che altrimenti non sarebbero disponibili per i privati.

La partneship del nostro partner ufficiale One Tree Planted con CAL FIRE (uno dei principali collaboratori del distretto) e l’RCD della contea di El Dorado ha portato a fornire ai residenti di diverse contee della Sierra Nevada piantine per ripristinare la loro terra. Inoltre, varie organizzazioni in tutto lo Stato, inclusi attivisti locali e organizzazioni come Rotary Club, RCD, Master Gardner e altri, hanno dato vita ad eventi in cui numerose piantine sono state distribuite ai residenti e ai proprietari terrieri insieme a supporto per permetterne la crescita nelle migliori condizioni possibili.

 

SUPPORTA LA CAUSA