I Nostri Traguardi nel 2022

Il 2022 è stato un anno davvero speciale: Ricostruiamo il Pianeta ha continuato ad espandersi, prendendo parte ad un numero sempre maggiore di progetti di riforestazione. Abbiamo dato la possibilità ai nostri Donatori di supportare nuovi luoghi nel mondo ed abbiamo ampliato il nostro Team per sostenere la crescita dell'iniziativa. Grazie ai nostri sforzi in favore della riforestazione stiamo avendo un impatto positivo e duraturo sulla Terra, ma nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza le oltre 25.000 persone che hanno deciso di darci fiducia.

Nel corso del 2022 abbiamo piantato oltre 29.000 alberi, sparsi su più di 48 ettari di terreno (119 acri), 15 Stati e legati ad oltre 20 progetti differenti. Le nostre priorità per il 2023 includono dare vita a progetti di riforestazione in Italia, migliorare la qualità degli aggiornamenti che forniamo e permettervi di avere maggiori informazioni in merito alla localizzazione dei vostri alberi.

Durante l'anno passato abbiamo iniziato a stringere accordi commerciali per far sì che le nostre consegne vengano gestite da corrieri che effettuano spedizioni attraverso mezzi ibridi od elettrici. Ogni anno cerchiamo di aggiungere un tassello al nostro puzzle per cercare di rendere tutto il nostro ecosistema congruo al tipo di iniziativa che stiamo portando avanti.

Lo scorso anno siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo di donare almeno il 20% - il 21,6% per l'esattezza- dei proventi a progetti di riforestazione, con l'obiettivo per il 2023 di ridurre i costi ed aumentare questa percentuale ogni anno.

2022 - L'anno in rassegna

Il 2022 è stato un anno di crescita e resilienza, in quanto abbiamo avuto a che fare con forze sociali, politiche, economiche ed ambientali. Nonostante ciò, Ricostruiamo il Pianeta ha perseverato ed è riuscito a fare ciò che gli riesce meglio: finanziare la piantumazione di nuovi alberi.

Preferendo agire anziché lamentarci, siamo fieri del vostro supporto e vogliamo celebrare con voi i traguardi che abbiamo raggiunto tutti quanti insieme.

Nel corso dell'anno passato siamo riusciti ad aiutare nuovi territori, tra cui il Messico, l'India e l'Islanda, partecipando anche al progetto AFR100, il quale ha l'obiettivo di ripristinare 100 milioni di ettari di foreste in Africa entro il 2030.

Piantare alberi è solamente un tassello di un puzzle più grande per la salvaguardia del pianeta, ma dal dare nuova vita a foreste devastante dall'azione dell'uomo, sino a fornire fonti di sostentamento alle comunità rurali, ci siamo resi conto di quante incredibili cose siamo in grado di realizzare grazie al vostro supporto.

Il 2022 ci ha visti superare la soglia degli 85.000 alberi totali piantati, con milioni di persone nel mondo che stanno già traendo benefici dalle specie coltivate, sia a livello economico che sociale.

Qui di seguito il bilancio delle nostre piantumazioni, continente per continente.

  • America del Nord: 3.711 alberi piantati (2.125 Canada, 1.586 Stati Uniti)
  • America Latina. 4.144 alberi piantati (1.666 Messico, 3.478 Foresta Amazzonica)
  • Africa: 5.256 alberi piantati (1.666 AFR100, 862 Uganda)
  • Asia e Pacifico: 14.693 alberi piantati (352 Thailandia, 12.800 Australia, 657 Indonesia, 884 India)
  • Europa: 3.462 alberi piantati (1.425 Irlanda, 1.091 Regno Unito, 946 Islanda)

I nostri progetti aiutano le comunità a creare posti di lavoro, garantire istruzione e supportare le famiglie con maggiori fonti di guadagno ed accesso al cibo. Combinando queste componenti, non solo ci assicuriamo che coloro che sono in difficoltà vengano aiutati, ma ci accertiamo che gli alberi vengano preservati per le generazioni future. Nel 2022 in tutto il mondo siamo stati in grado di:

  • Creare/supportare 2.438 posti di lavoro
  • Supportare 50.582 famiglie
  • Coinvolgere 26.254 donne nei nostri progetti
  • Superare la soglia dei 25.000 Donatori totali

Gli alberi sono fondamentali per oltre l'80% della biodiversità terrestre. La maggior parte dei progetti sono selezionati con lo scopo di assicurarsi che sia la flora che la fauna abbiamo a disposizione degli habitat sani e sostenibili, che possano chiamare "casa". Alcune delle nuove specie che hanno beneficiato dei nostri progetti sono la Tigre di Sumatra, la Farfalla Monarca, la Testuggine Palustre, l'Elefante Asiatico e molte altre ancora.

Per quanto riguarda gli alberi, sono oltre 50 le specie native che abbiamo piantato. Ad oggi essi sono la migliore tecnologia che abbiamo a disposizione per l'assorbimento di anidride carbonica. Sono economico da piantare e crescere, estremamente efficienti nella cattura e nell'immagazzinamento dei gas serra e vivono incredibilmente a lungo. Insieme alla riduzione delle emissioni globali, la riforestazione ha un ruolo importante nella mitigazione dei pericolosi effetti del cambiamento climatico.

Nel corso del 2022 i nostri partners hanno significativamente migliorato i programmi di monitoraggio dei progetti. Dalle aree rurali dell'Africa e dalle più remote sezioni della Foresta Amazzonica, sino ai territori danneggiati della California, i nostri esperti in tutto il mondo hanno accesso a varie tipologie di tecnologia, le quali permettono di portare a termine i progetti con più rapidità, comunicare efficientemente e fornire un monitoraggio di qualità.

Tutto ciò assicura un migliore monitoraggio dei dati e ci ha permesso di aggiungere oltre 10.000 foto ai nostri database, che presto condivideremo con voi.

 

 

 

SUPPORTA LA CAUSA