Aggiornamenti sui nuovi vivai

Aggiornamento agosto 2021

Il primo vivaio sarà localizzato a Windsor, nel Nuovo Galles del Sud. La zona assegnata all'Hawkesbury Community Nursery estenderà la sua capacità a 45.000 alberi, che saranno vitali per sostenere il recupero del Parco Nazionale di Wollemi e dell'area del patrimonio mondiale delle Blue Mountains. Oltre l'80% di questi siti è stato devastato durante la recente stagione degli incendi boschivi. Saranno inoltre stanziati fondi per fornire livellamento e drenaggio all'area ampliata, per serbatoi di approvvigionamento idrico e altri elementi essenziali necessari per la produttività a lungo termine.

Il secondo vivaio sarà situato ad Aranda, nel Territorio della Capitale Australiana. Questa nuova area permetterà di aumentare la capacità di piantumazione di altri 40,000 alberi, per un totale di 160,000 unità. Si tratta di un passo importante nel sostenere il recupero dalla Costa Meridionale al Gippsland, con finanziamenti stanziati anche per gli aggiornamenti dei sistemi di irrigazione, banchi e carrelli per vivai, nonché forniture di piante essenziali.

Il terzo ed ultimo vivaio avrà sede a Yankallia, nell’Australia Meridionale. La sovvenzione assegnata al Consiglio distrettuale di Yankalilla estenderà la sua capacità attuale di 25,000 piante, per un totale di 40,000 unità piantabili. Si tratta di un passo fondamentale per permettere di recuperare il collegamento tra Mount Lofty e Kangaroo Island, rigenerando la vegetazione afflitta dagli incendi devastanti avvenuti in quest’area. Un altro obiettivo chiave sarà la piantumazione della famosa Drooping She-oak e di altre piante autoctone, in modo da cercare di recuperare l’habitat naturale e le fonti di cibo per specie tipiche della zona come il cacatua.

Nell’altro lato del continente, lavorando con il South West Catchments Council (il principale ente per le risorse naturali della regione), all’inizio del prossimo anno saranno piantati circa 51,000 alberi autoctoni in nove siti.

Questa zona è uno spot di biodiversità: alte foreste di jarrah, kauri ed eucalipti ricoprono questo angolo dell’Australia. Inoltre in quest’area sono situate oltre 7,000 piante vascolari, di cui quasi l’80% sono endemiche e non si trovano da nessun’altra parte nel mondo. Molti animali rari si trovano nel Sud-Ovest e l’obiettivo principale è quello di ripristinare gli habitat per tutte le specie in via d’estinzione.

 

SUPPORTA LA CAUSA