3 nuovi progetti in Messico

Aggiornamento dicembre 2022

Il progetto di riforestazione in Messico coinvolgerà diversi territori, tra cui le aree di Veracruz, Jalisco e Sierra Gorda.

A Cuatro Palos, nel comune di Pinal de los Amoles (Sierra Gorda de Queretaro), sta iniziando un processo di piantumazione di pini, appartenenti alla specie Pinus Cembroides, i quali avranno lo scopo di assorbire CO2 ed educare le comunità locali verso i problemi sociali, così da rendere questa iniziativa importante anche a livello di inclusività.

Questa tipologia di albero sarà la prima ad essere piantata, così che possa fornire semi e promuovere la ripopolazione di questa foresta. Di solito per completare dei progetti così ambiziosi è necessario un arco di 3-4 anni, ma grazie al contributo fantastico dei nostri partners locali siamo convinti di poter ridurre queste tempistiche. Questa area verde avrà un ruolo fondamentale nei secoli a venire, in quanto permetterà di purificare l’acqua, assorbire anidride carbonica, regolare i microclimi, ridurre l’erosione del terreno, creare più ombra ed aiutare tutto il pianeta nella produzione di ossigeno.

Il monitoraggio dei progressi avverrà utilizzando tecnologie molto avanzate, come i droni, i quali permettono di controllare che gli alberi stiano crescendo sopra l’erba, senza che il loro sviluppo sia rallentato.

Un’altra attività molto significativa è stata iniziata nel 2020 a Cofre de Perote, nel centro di Veracruz, nella quale sono coinvolti tutti i piccoli proprietari terrieri della zona. Gli obiettivi principali sono 2: ripristinare la copertura forestale di quest’area riportando le aree verdi al loro splendore passato e fornire alle persone fonti di sostentamento, seguendo programmi di raccolta sostenibili.

A Lugana (Los Tuxtlas) è appena stato selezionato un nuovo terreno nel quale verranno piantate delle mangrovie. Si tratta di un’area ricca di ruscelli e fiumi, fondamentali per la regione e per la riforestazione. Questa iniziativa fornirà nuovi posti di lavoro, tra cui il monitoraggio della crescita degli alberi e la piantumazione di nuovi. Per permettere la riproduzione di specie autoctone, i semi verranno raccolti manualmente ed inseriti in un vivaio specializzato nella crescita di 94 specie locali, per poi essere trasferiti in spazi aperti.

MessicoMessicoMessicoMessicoMessicoMessicoMessicoMessicoMessicoMessico 

 

SUPPORTA LA CAUSA