1 milione di alberi piantati in Australia

Aggiornamento marzo 2022

Il nostro partner One Tree Planted ha appena portato a termine un importante progetto nel Sud-Ovest dell'Australia, nel quale sono stati impiegati parte dei fondi da noi raccolti attraverso le vostre generose donazioni ed a loro devoluti.

In quanto hotspot di biodiversità riconosciuto a livello internazionale, il Sud-Ovest dell'Australia Occidentale è una delle aree più biologicamente diversificate del pianeta. E con oltre il 50% di endemismo, il quale non può essere identificato da nessun'altra parte sulla Terra, la ricchezza delle specie vegetali è straordinariamente alta.

Molte delle specie che vivono e crescono in questi territori pongono le loro radici nella preistoria: ciò significa che si sono evolute in modo da resistere a climi aridi su suoli antichi, altamente alterati e sterili, il che è significativo da un punto di vista evolutivo.

Purtroppo, nonostante la sua ricca storia ecologica e culturale, quest'area è stata bonificata eccessivamente nel corso del tempo in favore dell'agricoltura industriale su larga scala, lasciandosi alle spalle ecosistemi frammentati che necessitano di restauro per migliorare la loro salute e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Questo progetto, che mirava a ricostruire l'habitat naturale di diverse specie, conservare la biodiversità ed estendere importanti corridoi per la fauna selvatica, ha permesso di ripristinare 357 acri di terra in 6 siti con oltre 90 specie autoctone di alberi e arbusti piantate. Questa iniziativa, inoltre, aiuterà a far crescere e rafforzare le reti alimentari ecologiche da cui dipendono le specie autoctone della zona.

Le specie arbustive e arboree piantate sono state accuratamente selezionate per supportare la fauna selvatica nativa. Ad esempio, abbiamo piantato specificamente varianti che producono semi, i quali verranno consumati dall'iconico e in via di estinzione Cacatua nero di Carnaby, animale endemico di questa regione. Altre specie fiorite forniranno nettare per la vita degli invertebrati, nutrendo anche le popolazioni locali di uccelli nettarivori e marsupiali. Oltre al cacatua, ne trarranno beneficio oltre 150 specie di uccelli, tra cui aquile ed emù, oltre che mammiferi come opossum pigmeo, opossum del miele, canguri, echidna e altri.

Gli alberi sono stati piantati anche nei pressi dello Stirling Ranges National Park, il quale ha visto bruciare 38,000 ettari di foreste a causa degli incendi del biennio 2019/20. Piantando un mix diversificato di specie autoctone locali, il progetto sosterrà il recupero e l'espansione di questo habitat fondamentale per milioni di creature.

Gli agricoltori locali beneficeranno anche della registrazione delle aree coltivate presso il Clean Energy Regulator and Emissions Reduction Fund del governo australiano. Ciò significa che anche se la terra venisse venduta, la piantumazione sarebbe protetta dal governo per sempre, generando un vantaggio sia per l'ambiente che per lo popolazioni del luogo!

 

SUPPORTA LA CAUSA