Nuovo progetto in Australia

Aggiornamento settembre 2021

Siamo lieti di condividere con voi un aggiornamento relativo all'utilizzo di parte dei fondi raccolti attraverso le vostre donazioni nella campagna che vede coinvolti One Tree Planted, AstraZeneca e Greening Australia, denomiata #AZforest.

Questa operazione porterà alla piantumazione di 25 milioni di alberi in Australia, sparsi approssimativamente su 20,000 ettari di terreno, con lo scopo di creare diversi habitat, proteggere le biodiversità, combattere l'emissione di carbonio e dare vita a nuove foreste in piena salute.

Grazie alle vostre donazioni avremo anche la possibilità, insieme ai nostri partners locali, di piantare 20,000 alberi nell'area della Cassowary Coast, nel Queensland, entro i prossimi 6 mesi. 

L'obiettivo di questa campagna é quello di aiutare la ritenzione idrica, minimizzare la perdita di acqua sotterranea e fornire protezione dall'erosione del suolo e delle rive dei fiumi, aumentando nel complesso la qualità del sottosuolo.

Il partner locale Greening Australia, infatti, pianterà cinque milioni di alberi all'anno in località prioritarie in tutta l'Australia con l'obiettivo di raggiungere un totale di 25 milioni di unità entro il 2025/26.

Il progetto coprirà circa 20.000 ettari di terreno, equivalenti a 1/4 della superficie della città di Canberra, e contribuirà alla ricostruzione degli habitat per decine di specie in via di estinzione. Si stima che collettivamente questi alberi andranno ad assorbire circa 4,25 milioni di tonnellate di anidride carbonica in un periodo ipotetico di 25 anni, valore equivalente alle emissioni prodotte da 920.000 auto in funzione per un anno intero.

Aggiornamento dicembre 2022

Il progetto di AstraZeneca in collaborazione col nostro partner ufficiale One Tree Planted, il quale porterà alla piantumazione di 25 milioni di alberi, è già iniziato nell’area orientale di Katanning, dove ci sono molti territori ormai degradati da provare a riportare allo splendore passato. Tutti i semi sono recuperati da appaltatori coordinati dall’ente Ninethana, per poi essere inseriti in appositi vivai e cresciuti, sino a quando non saranno pronti per coinvolgere gruppi di cittadini locali nelle attività di riforestazione, come il Badgebup Aboriginal Corporation. L’obiettivo è non solo tutelare la biodiversità ed assorbire più CO2, ma anche incrementare la produttività attraverso la costruzione di corridoi di riparo che possano prevenire l’erosione del terreno e limitare il pascolo di bestiame a specifiche aree. AstraZeneca ha finanziato progetti di ripiantumazione che occuperanno un totale di 370 ettari, con lo scopo di connettere tra loro questi enormi appezzamenti di terreno.

 AustraliaAustraliaAustraliaAustraliaAustraliaAustralia

 

SUPPORTA LA CAUSA