4 nuovi vivai inaugurati in Australia
Aggiornamento ottobre 2021
Oggi ci vogliamo focalizzare sui progetti che i nostri partner locali, tra cui One Tree Planted, hanno in serbo per i 4 nuovi vivai che sono stati integrati all'iniziativa che porterà alla piantagione di un milione di alberi in Australia entro il 2025. Parte di questa missione vedrà impiegati una fetta dei fondi da noi raccolti attraverso le vostre preziose donazioni.
I nuovi vivai saranno incentrati sulla piantumazione di piante autoctone, con lo scopo di ripristinare gli habitat che sono stati devastati dagli incendi dell'ultimo triennio. Questa operazione coinvolgerà parchi naturali, terreni pubblici e territori privati.
Al fine di acclimatare meglio le piantine e ricostruire le foreste a livello regionale, i vivai si trovano tutti nel New South Wales (NSW), nell'Australian Capital Territory (ACT) e nel South Australia (SA).
Nella loro sede a Mallangaree, nel Nuovo Galles del Sud, la Ngullingah Jugun Aboriginal Corporation RNTBC istituirà un piccolo vivaio, il quale verrà utilizzato per piantare 10,000 alberi, di cui la maggior parte saranno di eucalipto, così da poter supportare specie iconiche minacciate dalla situazione attuale come i koala.
Oltre a sostenere il nostro progetto di riforestazione, aiutare l'area del Bundjalung Occidentale permetterà ai cittadini locali di formarsi nell'ambito della rigenerazione e della tutela dell'ambiente. Diverse piante verranno collocate anche presso i centri d'interesse di diversi proprietari terrieri, i quali sono stati vittima delle fiamme che hanno afflitto i territori della foresta pluviale del Gondwana e della cost nord del NSW.
Nella città di Mount Barker, appena fuori dall'area metropolitana di Adelaide nell'Australia Meridionale, il Mount Barker District Council amplierà il suo vivaio e aumenterà le sue risorse in modo da poter arrivare a piantare un totale di 16.000 piantine, con lo scopo di supportare 35 specie autoctone a rischio estinzione, con un particolare focus su SA Blue Gum, Wirilda e Varnish Wattle. Questa operazione contribuirà al recupero dagli incendi boschivi delle aree di Mount Lofty e Kangaroo Island.
A Newcastle, una città nel Nuovo Galles del Sud, Trees in Newcastle avrà la possibilità di ingrandire il proprio vivaio, incrementando la sua capacità di altri 10.000 alberi, per un totale di 33,000 unità. In questo modo ci sarà la possibilità di sostenere le regioni Wollemi NP, Lower and Upper Hunter, Central Coast e Blue Mountains.
Le piante autoctone selezionate, tra cui quelle note con i nomi di Gray Ironbark, Forest Redgum, Spotted Gum e Black Sheoak, supporteranno specie minacciate come il Glossy Black Cockatoo, il Powerful Owl, il Regent Honeyeater ed i koala.
Nelle aree di Upper Shoalhaven, Upper Deua e Lake George nel Sud-Ovest del NSW, l'Upper Shoalhaven Landcare Council lancerà un programma per la creazione di un vivaio comunitario della durata di cinque anni, con lo scopo di arrivare a piantare 16,000 alberi appartenenti a 20 specie differenti. Esse includono Blackwood, Brittle Gum, Ribbon Gum e Snow Gum ma anche varietà a rischio d'estinzione come Araluen Gum e Mongarlowe Mallee.
Questi nuovi vivai sono solo la punta dell'iceberg dei progetti ai quali stiamo partecipando con lo scopo di piantare nuovi alberi che possano aiutare a ripristinare gli habitat naturali in Australia!
Con il supporto di South West Catchments Council i nostri partner locali stanno lavorando per aiutare anche il Sud-Ovest dello Stato, da sempre hotspot di un'incredibile biodiversità: in questo territorio sono presenti grandi foreste di jarrah, kauri ed eucalipto, oltre 7000 piante vascolari (quasi l'80% delle quali sono endemiche e non si trovano da nessun'altra parte) e molte specie in via d'estinzione.
Infatti, con lo scopo di creare un corridoio naturale che possa permettere alle specie in via d'estinzione di muoversi liberamente ed in sicurezza, sono stati piantati in quest'area oltre 4400 alberi. Contemporaneamente, nei pressi del lago Toolibin, ne sono stati coltivati oltre 30000.
In totale, nel corso del 2021, l'Australia Occidentale è stata oggetto di piantumazione per oltre mezzo milione di alberi.